AML BI - De-risking - Aperta la consultazione per estendere gli orientamenti EBA in materia di de-risking

di FINWAVE

AML BI - De-risking - Aperta la consultazione per estendere gli orientamenti EBA in materia di de-risking.

Banca d’Italia, sul proprio sito, nell’apposita sezione "Supervisione e Normativa Antiriciclaggio/ Normativa/Consultazioni/Estensione degli Orientamenti dell'Autorità Bancaria Europea in materia di de-risking", ha pubblicato un documento di consultazione con l’intenzione di conformarsi agli Orientamenti dell’EBA in materia di de-risking e di estenderli anche agli intermediari vigilati che non ne sono destinatari, ovvero:

  • intermediari iscritti all’albo di cui all’art. 106 TUB, comprese le società fiduciarie;
  • soggetti eroganti micro-credito;
  • Cassa Depositi e Prestiti;
  • Poste Italiane per l’attività di bancoposta.

 

Gli orientamenti in oggetto pubblicati dall’EBA il 31 marzo 2023 sono i seguenti:

  • Orientamenti EBA sulle politiche e sui controlli per la gestione efficace dei rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo (ML/TF) nel fornire accesso ai servizi finanziari (EBA/GL/2023/04);
  • Orientamenti EBA di modifica agli Orientamenti in materia di fattori di rischio per l’adeguata verifica della clientela per quanto concerne i clienti che sono organizzazioni senza scopo di lucro (EBA/GL/2023/03).

L’estensione degli Orientamenti EBA in materia di de-risking avrà lo scopo di assicurare una coerente e uniforme applicazione del quadro normativo di riferimento a tutti i soggetti vigilati. Eventuali Osservazioni e commenti possono essere trasmessi, tramite PEC o posta cartacea entro 60 giorni dalla ricezione del documento di consultazione.

Successivamente, la Banca d’Italia analizzerà le osservazioni e i commenti ricevuti nel corso della consultazione pubblica e valuterà se estendere in tutto o in parte gli Orientamenti ai soggetti che non sono destinatari degli stessi, riportando il tutto all’interno del “resoconto della consultazione”.

La documentazione in esame sarà scaricabile al seguente link:

-        Banca d'Italia - Estensione degli Orientamenti dell'Autorità Bancaria Europea in materia di de-risking (bancaditalia.it)

 

FINWAVE è una Fintech Company specializzata in soluzioni verticali per il mercato finanziario, bancario e creditizio. La divisione REGTECH di Finwave cura la realizzazione e l’implementazione di architetture informatiche avanzate end-to-end per la gestione della Compliance e del Regulatory Reporting.

L’Osservatorio Normativo è la prima organizzazione totalmente dedicata allo studio, all’analisi e alla divulgazione delle evoluzioni legislative che influenzano le attività di adeguamento.

Il nostro team mette a Vostra disposizione tutta la sua esperienza per soddisfare qualsiasi esigenza di trasformazione digitale e sviluppo di soluzioni personalizzate, innovative e scalabili.


+39 02 70638242 oppure sales.pnx@finwave.it
COSTI CERTI E SOLUZIONI DEFINITIVE

KEEP IN TOUCH
Ho letto e accetto le condizioni del trattamento dei miei dati personali
contatto commerciale
Accetto le norme sulla privacy