prodotti

ARFTM - Anagrafe Rapporti Finanziari - Anagrafe Tributaria

La soluzione per la gestione del Nuovo Tracciato Unico dei Rapporti Finanziari-Anagrafe Tributaria

L’Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento del Prot. n. 13352/2016 del 25 gennaio 2016, ha profondamente rinnovato l’intero modello di comunicazione e di interscambio dati per quanto riguarda l’Archivio dei Rapporti Finanziari.

Sono radicalmente ridefiniti sia gli aspetti strutturali e concettuali come pure la struttura logica e fisica delle comunicazioni, oltre all’architettura tecnologica che da ora in avanti sarà basata esclusivamente su SID (Sistema di Interscambio Flussi Dati).

Le nuove disposizioni regolamentano completamente sia la comunicazione ordinaria mensile che quella annuale come pure la conseguente gestione di Ricevute ed Esiti (appunto Nuovo Tracciato Unico).

Altrettanto importante è la nuova struttura logica delle comunicazioni periodiche che fa riferimento a tre nuovi concetti: Tipo Invio, Tipo Comunicazione e Tipo Record.

Elemento altrettanto rilevante è l’obbligo di comunicare attraverso SID e di acquisire quindi sia le necessarie infrastrutture come pure di integrare, nelle proprie applicazioni, i moduli SID di controllo, sicurezza e crittografazione.

L'Agenzia delle Entrate impone quindi agli Operatori Finanziari un cambiamento epocale che impone un significativo rinnovo delle proprie soluzioni applicative come pure delle proprie infrastrutture tecnologiche.

50% Efficiency of the operating
ARF3™ è la risposta completa alle nuove necessità in quest’area che consente all’Operatore Finanziario di soddisfare completamente le nuove disposizioni di A.d.E. sia in termini di strutturazione del Data Base Rapporti Finanziari, sia in termini di modello di comunicazione come pure di integrazione con SID.

ARF3™ è una delle soluzioni di PCP™  (Phoenix Compliance Platform™) di CST, la suite di Compliance e Regulatory Reporting che copre tutte le necessità in termini di comunicazione di un Operatore Finanziario verso AdE. 

ARF3™  è concepita come soluzione di completo governo del dialogo con Agenzia delle Entrate, dando particolare attenzione a:

  • Comunicazione sicura , con alerting e messaggistica personalizzabile
     
  • Struttura di Data Base basata sul modello concettuale presente provvedimento di AdE;
     
  • Repository interno di tutti i flussi in/out , gestito dall'applicazione, completamente automatizzato nella sua gestione (garanzia di conservazione sicura dello storico);
     
  • Alimentazione su tracciati CST oppure realizzazione di sistemi di alimentazione personalizzati attraverso la configurazione di strutture (anche molteplicie complementari) di reperimento dati negli standard del Cliente ed utilizzo di un potente motore di regole configurabile.


Particolare attenzione riveste l’ottimizzazione dei processi, dell’attività dell’utente e il monitoraggio del ciclo operativo svolto attraverso:
 

  • Workflow management end user;

 

  • Automazione e robotizzazione delle attività ripetitive
     
  • Impostazione delle attività per eccezione;
     
  • Controlli e quadrature automatiche;
     
  • Modello di dialogo utente basato sulla logica delle notifiche;
     
  • Log a tre livelli;
     
  • Ricostruibilità storica degli eventi facilitata e dettagliata;
     
  • Completa Storicizzazione di tutte le attività;
     
  • Integrazione completamente trasparente con i moduli di diagnostica, di controllo, di crittografazione e di comunicazione di SID.


Osservazioni e Note:
 

  • ARF3™ consente la completa gestione delle operazioni straordinarie quali REIMPIANTO, FUSIONE, ACQUISIZIONE;
     
  • E’ disponibile un Bridge per la migrazione facilitata e controllata da altre piattaforme applicative di mercato;

CST offre ai propri Clienti la soluzione e la gestione dell'adempimento come servizi di Full Outsourcing basato sul proprio Data Center e/o servizi di accesso al circuito SID attraverso il nodo certificato CST-SID.

SCARICA LA BROCHURE
Scarica la brochure
Accetto le norme sulla privacy