È iniziato in questi giorni l’invio da parte di Agenzia delle Entrate delle fotografie di consistenza agli operatori finanziari, contenenti i dati acquisiti positivamente fino al 30 settembre 2023.
Cos’è la fotografia di consistenza
La fotografia di consistenza riporta la situazione presente nell’Archivio dei Rapporti e consente all’operatore finanziario di verificare la coerenza tra ciò che è stato comunicato ad Agenzia delle Entrate e quanto vigente nei propri sistemi gestionali.
Modalità di trasmissione
I dati vengono inviati agli operatori finanziari proprietari dei rapporti mediante canale SID, in base al mezzo di comunicazione scelto durante l’accreditamento (FTP/PEC).
Cosa deve fare un operatore finanziario
Laddove dovessero risultare discrepanze, l’operatore finanziario è tenuto a correggere i disallineamenti, senza ritardo, tramite l’invio di flussi integrativi o correttivi.
Le soluzioni Finwave a presidio della tematica
La divisione REGTECH di Finwave, punto di riferimento nel settore della Compliance e del Regulatory Reporting per banche e operatori finanziari, offre alla propria Clientela consulenza specializzata nell’analisi della fotografia di consistenza, nella verifica preliminare dei dati con lo scopo di eludere le discrepanze tra Anagrafe Rapporti-gestionale ed è in grado di assistervi nelle attività comunicative propedeutiche alla risoluzione degli eventuali disallineamenti.
Il nostro team Phoenix Consulting è composto da consulenti qualificati, esperti delle varie tematiche normative in ambito Compliance ed è pronto a soddisfare qualsiasi tua esigenza, mantenendo un approccio Lean Method, basato su innovazione, miglioramento, ottimizzazione dei processi di business e mettendo al servizio le migliori tecnologie per ottenere risultati concreti e tangibili.
Le tipologie di intervento che proponiamo sono le seguenti:
Siamo a disposizione per qualsiasi approfondimento.
+39 02 70638242 oppure sales.pnx@finwave.it