COMUNICAZIONI ADE - CESOP - Ultimi aggiornamenti: Pubblicato il Decreto Legislativo n.153 2023 (G.U. n. 257 del 03/11/2023)

di FINWAVE

COMUNICAZIONI ADE - CESOP - Ultimi aggiornamenti: Pubblicato il Decreto Legislativo n.153 2023 (G.U. n. 257 del 03/11/2023)

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 257 del 03/11/2023 il tanto atteso Decreto Legislativo n.153 inerente le segnalazioni CESOP. Il Decreto in esame nasce in Attuazione della direttiva (UE) 2020/284 del Consiglio del 18 febbraio 2020 che modifica la direttiva 2006/112/CE per quanto riguarda l’introduzione di taluni obblighi per i prestatori di servizi di pagamento (PSP).

 

Nel Decreto in esame i punti di maggior rilievo sono i seguenti:

  • All’art. 1: vengono date ulteriori precisazioni sul periodo di conservazione dei dati, definendo che la documentazione dei pagamenti dovrà essere conservata per un periodo di tre anni civili a decorrere dalla fine dell'anno civile corrispondente alla data transazione.
  • All’art. 2: vengono definiti i profili sanzionatori dei PSP in caso di violazione degli obblighi di conservazione e comunicazione, prevedendo sanzioni amministrative che possono ammontare nel primo caso da 1.000 a 8.000 euro, nel secondo da euro 2.000 a euro 21.000.
  • All’art. 3: viene confermato che le disposizioni del Decreto si applicheranno ai servizi di pagamento transfrontalieri prestati a decorrere dal 1° gennaio 2024.

 

Le soluzioni Finwave a presidio della tematica- PCP.CESOP

PCP.CESOP è la soluzione Finwave che consente ai Prestatori di servizi di pagamento (PSP) di soddisfare completamente le disposizioni previste dal Sistema elettronico centrale di informazioni sui pagamenti («CESOP»).

PCP.CESOP mette a disposizione una serie di funzionalità applicative che permettono all’utente finale di gestire l’intero processo comunicativo verso AdE, dalla ricezione dei flussi dai sistemi alimentanti, sino alla produzione ed invio dei file predisposti nel formato normativo ed alla successiva gestione delle ricevute AdE e CESOP.

 

FINWAVE è una Fintech Company specializzata in soluzioni verticali per il mercato finanziario, bancario e creditizio. La divisione REGTECH di Finwave cura la realizzazione e l’implementazione di architetture informatiche avanzate end-to-end per la gestione della Compliance e del Regulatory Reporting.

L’Osservatorio Normativo e Centro Studi REGTECH è la prima organizzazione totalmente dedicata allo studio, all’analisi e alla divulgazione delle evoluzioni legislative che influenzano le attività di adeguamento.

Il nostro team mette a Vostra disposizione tutta la sua esperienza per soddisfare qualsiasi esigenza di trasformazione digitale e sviluppo di soluzioni personalizzate, innovative e scalabili.

 

+39 02 70638242 oppure sales.pnx@finwave.it
COSTI CERTI E SOLUZIONI DEFINITIVE

KEEP IN TOUCH
Ho letto e accetto le condizioni del trattamento dei miei dati personali
contatto commerciale
Accetto le norme sulla privacy