COMUNICAZIONI ADE - CESOP - Ultimi aggiornamenti: Pubblicato il Provvedimento AdE e gli Allegati tecnici

di FINWAVE

COMUNICAZIONI ADE - CESOP - Ultimi aggiornamenti: Pubblicato il Provvedimento AdE e gli Allegati tecnici

Con il Provvedimento n. 406675/2023 datato 20 novembre, Agenzia delle Entrate ha definito le modalità e i termini di trasmissione delle comunicazioni CESOP relative ai pagamenti transfrontalieri, che i prestatori di servizi di pagamento operanti in Italia dovranno inviare ad AdE tramite canale SID a partire dal 1° gennaio 2024.

 

La trasmissione dei dati dovrà essere effettuata entro l’ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento delle informazioni. La prima scadenza in calendario è fissata al 30 aprile 2024.

 

Il Provvedimento altresì, fornisce le specifiche tecniche del tracciato XML da dover utilizzare per la comunicazione e dà indicazioni sui controlli effettuati da Agenzia delle Entrate nelle fasi di diagnostico ed elaborazione dei file. Al termine di tali fasi verranno consegnate al PSP delle ricevute di elaborazione ed accoglimento con esito positivo o negativo.

 

Nel caso di ricevute positive, le informazioni verranno in seguito veicolate dall’Amministrazione finanziaria al CESOP, il sistema elettronico centrale di informazioni sui pagamenti, per le attività di verifica di eventuali irregolarità nell’assolvimento degli obblighi in materia di IVA.

 

 

Le soluzioni Finwave a presidio della tematica- PCP.CESOP

PCP.CESOP è la soluzione Finwave che consente ai Prestatori di servizi di pagamento (PSP) di soddisfare completamente le disposizioni previste dal Sistema elettronico centrale di informazioni sui pagamenti («CESOP»).

PCP.CESOP mette a disposizione una serie di funzionalità applicative che permettono all’utente finale di gestire l’intero processo comunicativo verso AdE, dalla ricezione dei flussi dai sistemi alimentanti, sino alla produzione ed invio dei file predisposti nel formato normativo ed alla successiva gestione delle ricevute AdE e CESOP.

 

FINWAVE è una Fintech Company specializzata in soluzioni verticali per il mercato finanziario, bancario e creditizio. La divisione REGTECH di Finwave cura la realizzazione e l’implementazione di architetture informatiche avanzate end-to-end per la gestione della Compliance e del Regulatory Reporting.

L’Osservatorio Normativo e Centro Studi REGTECH è la prima organizzazione totalmente dedicata allo studio, all’analisi e alla divulgazione delle evoluzioni legislative che influenzano le attività di adeguamento.

Il nostro team mette a Vostra disposizione tutta la sua esperienza per soddisfare qualsiasi esigenza di trasformazione digitale e sviluppo di soluzioni personalizzate, innovative e scalabili.

 

+39 02 70638242 oppure sales.pnx@finwave.it
COSTI CERTI E SOLUZIONI DEFINITIVE

KEEP IN TOUCH
Ho letto e accetto le condizioni del trattamento dei miei dati personali
contatto commerciale
Accetto le norme sulla privacy