Cybersecurity. Nuove minacce incombono…

di CST

Attacchi di Phishing mirati. Una nuova logica negli attacchi… colpire le PMI per arrivare alle Enterprise

Sfatiamo subito il mito che dietro gli attacchi di Cybersecurity ci siano hacker solitari che da sottoscala fumosi mirano alla gloria ed a qualche “spicciolo”. Oggi il mercato del Cyber-Terrorismo è più florido che mai! Dietro ad OGNI mail di phishing, dietro ad ogni attacco portato alle grandi e alle piccole imprese in tutto il mondo ci sono organizzazioni criminali in piena regola che  hanno capito quanto sia più facile, “sicuro” e remunerativo portare attacchi informatici anziché compiere azioni criminali “tradizionali”.

In Italia gli investimenti sulla Cybersecurity sono in crescita soprattutto sulle realtà più strutturate; le PMI sono ancora indietro, sia in termini di investimenti sia di innovazione e, ad oggi, si stima che solo il 30% delle aziende italiane sia full compliant al GDPR.

II dati ci dicono, inoltre, che il 60% delle PMI ha subito almeno un attacco nel 2019 e che l’approccio di tali attacchi si evolve di continuo. La “nuova” frontiera sono i fornitori, i piccoli fornitori spesso, che vengono usati come passpartout inconsapevoli. Una nota catena di supermercati USA ha subito un importante attacco di Cyber Criminali che ha portato al furto di dati di 110 milioni di Clienti; la porta di ingresso è stato un piccolo fornitore che si occupava di manutenzioni di condizionatori, dal suo account intranet della Catena è stato creato un phising  mirato con il quale sono state rubate le  credenziali di accesso ai sistemi e poi…

 

COME POSSIAMO DIFENDERCI: LA RISPOSTA DI CST

 Il SECURITY ASSESSMENT REPORT SAR TM

 Il SECURITY ASSESSMENT REPORT SAR TM

E’ la soluzione di CST dedicata alle PMI che  permette di avere un quadro generale, completo ed immediato dello stato della vostra sicurezza ICT, sia interna che esterna. Un metodo specifico di auditing e assessment di infrastruttura che permette di avere una valutazione oggettiva, con score specifico, del livello di rischio di vulnerabilità dei vostri sistemi.

In seguito all’esecuzione del SAR TM ed alla conseguente produzione del Report finale di Assessment, il team di Cybersecurity di CST redige un Action Plan con la proposta delle azioni che possono essere intraprese per mitigare i rischi più rilevanti riscontrati dal SAR.

Ciclando correttamente SAR ed Action Plan potremo efficacemente contrastare le evoluzioni continue delle tecniche di hacking.

La Cybersecurity non è un’attività spot … dev’esserci un costante impegno ed una continua ricerca delle migliori tecnologie di difesa.

 

IL SECURITY AWARENESS TRAINING - SATTM

IL SECURITY AWARENESS TRAINING - SATTM

Oggi il Phishing è il vettore principe per gli attacchi ti tutti i tipi, inclusi i temutissimi ransomware. Il Fattore Umano rappresenta oggi il pericolo più elevato. Anche a fronte di investimenti importanti e mirati sulla Cybersecurity il 70% degli attacchi finalizzati implica “l’intervento umano”.

CST progetta dei Piani Formativi specifici rivolti a personale NON tecnico che hanno lo scopo di fornire una visione globale sulla cybersecurity ma, soprattutto, approfondire gli effetti dei comportamenti errati nell’uso degli strumenti elettronici e dei rischi interconnessi. 

Le proposte, progettate specificatamente sull’ambiente cliente, fanno parte del segmento di prodotto SATTM - SECURITY AWARENESS TRAINING.

 

Contatta il nostro Team: cybersecurity@csttech.it - +39 02 70638242

CST Systemi: Innovation as Strategy.

 

KEEP IN TOUCH
Ho letto e accetto le condizioni del trattamento dei miei dati personali
contatto commerciale
Accetto le norme sulla privacy