DAC 6 E L'APPROCCIO CST

di CST

Direttiva UE 2018/822 (DAC6)

Il 10 aprile 2019, CST ha organizzato un workshop in cui, uno dei principali argomenti trattati, è stato proprio l'analisi della Direttiva UE DAC6 (Directive Administrative Cooperation in the field of taxation), con un approfondimento dedicato specificatamente alle correlazioni con l'attuale segnalazione CRS ed i conseguenti macro-impatti organizzativi nel mercato Finance ed Insurance.

La DAC6, 2018/822/EU del 25 maggio 2018, identificata anche come la «Direttiva sugli intermediari fiscali» o «Mandatory Disclosure», è l'ultimo capitolo della compliance fiscale ed è strettamente collegata al Progetto BEPS, ed in particolare all'Action 12, oltreché al documento OCSE «Mandatory Disclosure Rules for CRS Avoidance Arrangements and Opaque Offshore Structures»

La direttiva DAC6 prevede un ulteriore obbligo di segnalazioni di informazioni alle autorità fiscali locali da parte degli intermediari (banche, intermediari, assicurazioni, notai, avvocati, studi di consulenza, ecc).

 

SCADENZA

La prima scadenza prevista è per il 31 agosto 2020

Le segnalazioni riguarderanno meccanismi transfrontalieri la cui prima fase di attuazione è stata avviata dal 25 giugno 2018 al 01 luglio 2020 (Retroattività)

 

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

Direttiva UE 2018/822 (DAC6). Il 25 maggio, il Consiglio UE adotta la DAC6, di seguito pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale UE il 5 giugno 2018 (n. 139 - qui allegata) ed entrata in vigore il 25 giugno 2018.

Recepimento - pubblicazione della bozza di decreto legislativo che reperisce la DAC6

Scadenza: entro il 31 dicembre 2019 - obbligo di adozione

Effetto: dal 01 luglio 2020

 

COSA COMPORTA 

Obbligo di comunicazione di meccanismi transfrontalieri soggetti all'obbligo di notifica (Reportable Cross-border Arrangements - RCBA). L'obbligo scatta quando i meccanisimi adottati per le comunicazioni risultano potenzialmente elusivi (ATP). Agenzia delle Entrate si occupa di ricevere la segnalazione, scambiarla in forma automatica, tra le Autorità Fiscali degli Stati Membri.

 

DAC6 E CRS 

L'adempimento DAC6 si colloca come naturale evoluzione ed integrazione alle segnalazioni CRS già operative. CST ha già in portafoglio la soluzione PCP.CRS, facente parte della suite Phoenix Compliance Platform (PCP).

I Soggetti coinvolti sono: 

  • Intermediari
  • Promoter
  • Service Provider 
  • Contribuente pertinente

 

L'APPROCCIO CST

CST con il proprio Osservatorio di Compliance e con il gruppo di Consulenti esperti in materia normativa, di compliance e Fiscale per il mercato Finanziario ed Assicurativo, può, da subito, fornire ai soggetti interessati:

Formazione
Consulenza

  • La formazione sulla normativa: con esperti e professionisti qualificati
  • La Consulenza:  un team di analisti e consulenti esperti che possano disegnare con il team del Cliente il piano di progetto ottimale per l'ambiente Cliente (impatti, risk assessement, governance e processi, sistemi informativi e procedure, training, evoluzione della contrattualistica Cliente))
  • Una soluzione applicativa completa e full compliant
  • Una suite consolidata che raggruppa tutti gli adempimenti verso ADE per Banche, Intermediari Finanziari ed Imprese Assicuratrici - Phoenix Compliance Platform
  • Servizi di Back Office: teams specializzati per fornire servizi qualificati di full outsourcing di Compliance (AML, ADE, Fiscale, BDI). 

Soluzioni applicative Performanti

Back Office & Full Outsourcing

DAC6 per CST rappresenta un percorso naturale di evoluzione e miglioramento, avendo già nel nostro portafoglio applicativo tutti gli adempimenti nazionali e internazionali gestiti in Italia da Agenzia delle Entrate, dedicati a Banche, Intermediari finanziari ed alle Imprese Assicuratrici.

 

AFFIDATEVI A NOI

Vi consigliamo su come meglio affrontare le evoluzioni normative e disegniamo soluzioni efficaci, funzionanti ed ottimizzate che garantiscano, sempre, la compliance.

Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni!

Telefono: +39 02 70638242 - DAC6 TEAM CST Email: sales@csttech.it - DAC6 TEAM CST

KEEP IN TOUCH
Ho letto e accetto le condizioni del trattamento dei miei dati personali
contatto commerciale
Accetto le norme sulla privacy