Fatturazione Elettronica - Esterometro

di CST

OSSERVATORIO COMPLIANCE CST™ - Esterometro Trimestrale

Dopo l’entrata in vigore, il 1° Gennaio 2019, dell’obbligo alla trasmissione telematica delle fatture emesse e ricevute verso soggetti esteri non stabiliti nel territorio dello stato, adesso la loro trasmissione diventa trimestrale. Si passerà a 4 scadenze all’anno, ciascuna delle quali fissata alla fine del secondo mese successivo al trimestre di riferimento. Si tratta di una semplificazione richiesta da tempo, e che trova spazio nelle modifiche apportate alla legge di conversione del DL Fiscale 2020.

Si ricorda che, in ogni caso, ogni modifica potrà dirsi definitiva soltanto dopo l’approvazione della legge di conversione del Decreto Fiscale 2020, il cui termine è fissato al 25 dicembre 2019.

Le operazioni con l’estero rimangono escluse dalla Fatturazione Elettronica, l’esclusione obbliga però alla comunicazione dell’Esterometro, ossia delle operazioni effettuate tra operatori non residenti in Italia. 
L’obbligo alla comunicazione esiste per tutti i soggetti Iva residenti o stabiliti in Italia, coloro che esercitano attività di cessione di beni e prestazioni di servizi nel territorio dello Stato e soggetti all’obbligo di emissione della Fattura Elettronica. 
La modalità della trasmissione ed il tracciato rimangono invariati.

soluzione completa ELINEX

 

Con la soluzione per la completa gestione del processo di Fatturazione Elettronica e Fatturazione Elettronica PA - ELINEX (Electronic Invoice Exchange) il Cliente ha un sistema     integrato con cui riesce a gestire la fatturazione elettronica attiva, passiva in tutte le forme previste (differita, immediata, PA, ecc), la liquidazione IVA e l’esterometro.

ELINEX - un unico sistema applicativo in CLOUD automatizzato e sicuro, in cui storicizzare e verificare puntualmente tutte le comunicazioni con ADE.

CST vi può consigliare come affrontare al meglio le evoluzioni normative, grazie a soluzioni efficaci, funzionanti ed ottimizzate che garantiscano, sempre, la compliance.

COSTI CERTI E SOLUZIONI DEFINITIVE

Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni!

+39 02 70638242 oppure sales@csttech.it

KEEP IN TOUCH
Ho letto e accetto le condizioni del trattamento dei miei dati personali
contatto commerciale
Accetto le norme sulla privacy