INDAGINI MONITORAGGIO FISCALE

di CST

PROVVEDIMENTO DEL DIRETTORE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE DEL 21-07-2020

OSSERVATORIO COMPLIANCE CST™

Agenzia delle Entrate ha emanato in data 21 luglio 2020 il Provvedimento contenente le disposizioni di attuazione dell’articolo 2 del decreto-legge 28 giugno 1990, n. 167, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 1990, n. 227, modificato dall’art. 8 del decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 90, riguardanti le modalità e i termini relativi alle richieste di informazioni sulle operazioni intercorse con l’estero, sui rapporti ad esse collegate e sull’identità dei relativi titolari.

Al fine di garantire la massima efficacia all’azione di controllo per la prevenzione e la repressione dei fenomeni di illecito trasferimento e detenzione di attività economiche e finanziarie all’estero, la disposizione prevede che Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza possono richieste agli intermediari bancari e finanziari di fornire evidenza delle operazioni intercorse con l’estero anche per masse di contribuenti e con riferimento ad uno specifico periodo temporale. Inoltre, i soggetti destinatari sono obbligati a fornire le informazioni relative all’identità dei titolari effettivi con riferimento a specifiche operazioni con l’estero o rapporti ad esse collegate.

Il Provvedimento descrive nel dettaglio il contenuto delle richieste e delle risposte, le quali vengono trasmesse utilizzando la procedura telematica. Infine, i termini per adempiere alle richieste vengono diversificati a seconda della tipologia dei dati da trasmettere, tenuto conto anche delle diverse tempistiche di elaborazione dei dati.

Le disposizioni indicate nel documento ufficiale vengono messe in atto dal 1° ottobre 2020.

Soluzione CST.IMF

 

 

Soluzione CST.IMF

Con la soluzione CST.IMF sarà possibile adempiere correttamente agli obblighi di trasmissione delle informazioni previste da Agenzia delle Entrate.

 

 

 

CST vi può consigliare come affrontare al meglio le evoluzioni normative, grazie a soluzioni efficaci, funzionanti ed ottimizzate che garantiscano, sempre, la compliance.

COSTI CERTI E SOLUZIONI DEFINITIVE

Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni!

+39 02 70638242 oppure sales@csttech.it

KEEP IN TOUCH
Ho letto e accetto le condizioni del trattamento dei miei dati personali
contatto commerciale
Accetto le norme sulla privacy