NSO- NODO DI SMISTAMENTO ORDINI - MODULO ELINEX

di CST

Un nuovo obbligo di legge prevede, dal 1 ottobre 2019, l’utilizzo esclusivo da parte degli enti del Servizio Sanitario Nazionale e delle aziende loro fornitrici del sistema di gestione telematico dei documenti degli ordini d’acquisto di beni e servizi - NSO.

 

Il Nodo Smistamento Ordini (NSO) è una piattaforma predisposta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con la finalità di gestire la distribuzione in via telematica di ordini tra gli enti del Servizio Sanitario Nazionale ed i loro fornitori.

Il Nodo Smistamento Ordini (NSO) è una rivoluzione nei processi di procurement.

Per le aziende del Servizio Sanitario Nazionale entrerà infatti in vigore, il prossimo 01 ottobre 2019, l’obbligo di inviare esclusivamente in via telematica attraverso questo sistema gestionale i documenti attestanti gli ordini per l’acquisto di beni o servizi e la loro esecuzione. Il nodo NSO, parte del sistema informativo integrato APiR (Acquisti Pubblici in Rete), gestirà oltre agli ordini elettronici anche le differenti tipologie di notifiche previste.

Riferimenti normativi:

Le disposizioni operative a cui dovranno attenersi tutti gli enti pubblici del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), i soggetti (anche privati) che ordinano per conto degli stessi, i fornitori e gli intermediari, sono descritte nel decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze*, firmato il 7 dicembre 2018 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

 

La soluzione ELINEX-NSO

CST è pronta a fornire l'infrastruttura NSO e la soluzione applicativa Elinex-NSO per poter gestire l'intero processo di procurement.

Il modulo è integrato con la soluzione di Fatturazione Elettronica e FatturaPA di CST chiamata Elinex (ELectronic Invoices Exchange).

 

Ecco di seguito alcune delle principali caratteristiche della soluzione ELINEX-NSO:

·         Integrazione con sistemi ERP esistenti

·         Trasformazione dei flussi dati e dei formati nello standard UBL PEPPOL

·         Gestione degli ordini basati sullo standard europeo : UBL PEPPOL

·         Gestione dei flussi e del workflow previsti da UBL PEPPOL (specifiche BIS)

·         Connessione ELINEX-NSO: via Canale Accreditato Webservice oppure come

          PEPPOL Access Point certificato

·         Documenti trattati:

o    Ordini, in tutte le forme previste, complete di conferme/modifiche

o    DDT

o    Integrazione con Elinex - FatturaPA

Con Elinex potrete integrare gli ordini con il ciclo di invio delle FatturePA, per rendere l'intero processo full paperless.

 

Contattateci per qualsiasi informazione o per richiedere una demo della soluzione! 

+39 02 70638242 oppure sales@csttech.it - chiedete del team NSO.

KEEP IN TOUCH
Ho letto e accetto le condizioni del trattamento dei miei dati personali
contatto commerciale
Accetto le norme sulla privacy