Fatturazione elettronica, nuove specifiche tecniche

di CST

OSSERVATORIO COMPLIANCE CST™

Pubblicato il nuovo tracciato xml della fattura elettronica: diventerà obbligatorio a partire dal 1° ottobre 2020.

Agenzia delle Entrate ha modificato con Provvedimento n. 99922 del 28 febbraio 2020 le specifiche tecniche della fattura elettronica; il nuovo schema potrà essere utilizzato a partire dal 4 maggio 2020.

Il Sistema di Interscambio accetterà comunque le fatture elettroniche e le note di variazione predisposte secondo il tracciato ad oggi utilizzato (previsto dal Provvedimento n.89757/2018) fino al 30 settembre 2020.

Le principali modifiche riguardano l’introduzione di nuove:

  • Tipologie di documento- per migliorare la gestione delle autofatture, delle fatture differite e i casi di reverse charge, sono stati introdotti i codici da TD16 a TD27.
  • Nature di esenzione- con l’obiettivo di dettagliare maggiormente le operazioni non soggette a IVA, non imponibili e le inversioni contabili, sono stati introdotti i codici: da N3.1 e N3.6, da N6.1 a N6.9, da N2.1 a N2.2.
  • Tipi di ritenuta- i nuovi codici RT03, RT04, RT05 e RT06 permetteranno di rappresentare le ritenute relative ai contributi previdenziali. 
  • Causali pagamento- l’inserimento di nuovi codici, consentirà di rendere le causali di pagamento coerenti con quelle previste dal modello CU.
  • Modalità di pagamento- il codice MP23 potrà essere utilizzato per il ‘Pago PA’.
  • Controlli AdE- I nuovi controlli verificheranno la coerenza tra quanto indicato in fattura e i nuovi codici messi a disposizione ai contribuenti.

Oltretutto sono previste le seguenti novità:

  • campo sconti e maggiorazioni aumentato fino a 8 cifre decimali;
  • possibilità di riportare più di una ritenuta in fattura;
  • facoltà di non indicare l’importo del bollo sull’xml (sempre pari a 2 euro);
  • inserimento di un nuovo tag nel quale il contribuente potrà indicare il sistema che ha generato il file xml. 

Soluzione completa ELINEX

 

Soluzione completa ELINEX: 

Con la soluzione per la completa gestione del processo di Fatturazione Elettronica e Fatturazione Elettronica PA - ELINEX (Electronic Invoice Exchange) il Cliente ha un sistema     integrato con cui riesce a gestire la fatturazione elettronica attiva, passiva in tutte le forme previste (differita, immediata, PA, ecc), la liquidazione IVA e l’esterometro.

ELINEX - un unico sistema applicativo in CLOUD automatizzato e sicuro, in cui storicizzare e verificare puntualmente tutte le comunicazioni con ADE.

CST vi può consigliare come affrontare al meglio le evoluzioni normative, grazie a soluzioni efficaci, funzionanti ed ottimizzate che garantiscano, sempre, la compliance.

COSTI CERTI E SOLUZIONI DEFINITIVE

Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni!

+39 02 70638242 oppure sales@csttech.it

KEEP IN TOUCH
Ho letto e accetto le condizioni del trattamento dei miei dati personali
contatto commerciale
Accetto le norme sulla privacy