OSSERVATORIO COMPLIANCE CST™

di CST

OSSERVATORIO COMPLIANCE CST™ -Archivio dei Rapporti Finanziari: novità sulle annualità di Saldi e movimenti consentiti.

Con una nota normativa Agenzia delle Entrate ha fornito indicazioni sulla compilazione delle comunicazioni straordinarie relative a ‘Saldi e Movimenti’ precedenti ai 10 anni.

 

Secondo quanto previsto nella nota normativa pubblicata da Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio 2022 entrerà in vigore una nuova regola di trasmissione delle comunicazioni con invio straordinario: tutte le comunicazioni ‘straordinarie’ contenenti record di tipologia Saldi e movimenti non potranno presentare dati contabili riferiti ad annualità di oltre 10 anni precedenti l’anno di trasmissione, pena la mancata acquisizione della comunicazione da parte del SID. Lo scarto verrà poi segnalato nella ricevuta inoltrata da AdE con un’apposita indicazione.

A partire dal 1° gennaio 2022 non sarà quindi più possibile inviare ad Agenzia delle Entrate alcuna comunicazione relativa ai Saldi e movimenti riferiti al 2011.

L’attuazione della nuova regola assicurerà così il rispetto dell’art. 11, comma 3, del Decreto-Legge n. 201 del 6 dicembre 2011, convertito, con modificazioni, dalla Legge n.214 del 22 dicembre 2011, secondo cui la conservazione dei dati contabili da parte di Agenzia delle Entrate ai fini dei controlli fiscali non può superare il periodo di 10 anni.  

Al seguente link è possibile consultare il comunicato di AdE:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/schede/comunicazioni/integrativa-archivio-dei-rapporti-con-operatori-finanziari/infogen-archivio-rapporti

 

Soluzione completa ARF™

 

ARF™ è la risposta completa alle nuove necessità in quest’area e consente all’Operatore Finanziario di soddisfare completamente le nuove disposizioni di AdE sia in termini di strutturazione del Data Base Rapporti Finanziari che di modello di comunicazione essendo completamente integrato con SID utilizzando il nodo certificato CST-SID.

ARF™ è una delle soluzioni di PCP™  (Phoenix Compliance Platform™) di CST, la suite di Compliance e Regulatory Reporting che copre tutte le necessità in termini di comunicazione di un Operatore Finanziario verso AdE. 

CST vi può consigliare come affrontare al meglio le evoluzioni normative, grazie a soluzioni efficaci, funzionanti ed ottimizzate che garantiscano, sempre, la compliance.

 

COSTI CERTI E SOLUZIONI DEFINITIVE

Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni!

+39 02 70638242 oppure sales@csttech.it

KEEP IN TOUCH
Ho letto e accetto le condizioni del trattamento dei miei dati personali
contatto commerciale
Accetto le norme sulla privacy