Disponibile da venerdì scorso il documento nel quale vengono forniti diversi chiarimenti sulla valorizzazione dei metadati di conservazione di fatture, libri e registri.
Con il duplice obiettivo di facilitare l’attuazione delle nuove Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici dell’AgID e di fornire indicazioni operative sulla conservazione dei documenti informatici di natura fiscale, nei mesi tra giugno e ottobre, è stato istituito un tavolo tecnico inter istituzionale coordinato dall’AgID stessa e formato da Agenzia delle Entrate, Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti, Assosoftware, Anorc, Assoconservatori, Politecnico e Sogei, che ha portato alla redazione del documento ‘I metadati del documento informatico di natura fiscale e contabile’, pubblicato lo scorso venerdì sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
Il documento, frutto del lavoro del tavolo tecnico, si basa sull’applicazione operativa dell’Allegato 5 alle Linee Guida AgID del 18 maggio 2021 e fornisce diversi chiarimenti sui metadati di conservazione dei documenti informatici fiscali e contabili, con particolare riguardo alle fatture elettroniche.
Si ricorda che le nuove Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici dell’AgID diventeranno pienamente operative dal 1° gennaio 2022: a partire da tale data tutti i documenti informatici dovranno essere formati in conformità alle suddette linee guida e conservati utilizzando i nuovi metadati di conservazione, seguendo le nuove indicazioni operative fornite dal gruppo di lavoro inter istituzionale.
Il documento di prassi operative è consultabile al link: I metadati del documento informatico di natura fiscale e contabile
CST.CSN™ (Conservazione Sostitutiva a Norma) è la soluzione di CST per la conservazione a norma dei documenti, integrata nella piattaforma PBP™ di CST.
La soluzione CST.CSN™ può essere attivata come modulo aggiuntivo, completamento integrato, alle soluzioni CST oppure può essere fornita come soluzione verticale per la gestione completa del processo di conservazione a norma per i processi cliente.
CST vi può consigliare come affrontare al meglio le evoluzioni normative, grazie a soluzioni efficaci, funzionanti ed ottimizzate che garantiscano, sempre, la compliance.
COSTI CERTI E SOLUZIONI DEFINITIVE
Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni!
+39 02 70638242 oppure sales@csttech.it