OSSERVATORIO COMPLIANCE CST™

di CST

Fatturazione Elettronica: rinviata di 6 mesi l’abolizione dell’esterometro.

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge collegata alla manovra di bilancio che prevede la proroga dell’abolizione al 1° luglio 2022.

Il D.L. 146/2021 recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili che originariamente era composto da 18 articoli per 102 commi complessivi, è stato oggetto di varie modifiche durante la sua conversione in legge, avvenuta lunedì con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge n.215 del 17 dicembre 2021. Tra le tante novità fiscali arrivate durante il passaggio parlamentare, all’articolo 5, comma 14-ter, è stato sancito lo slittamento dei termini di abolizione dell’esterometro dal 1° gennaio 2022 al 1° luglio 2022.

Per i primi sei mesi del 2022 si dovrà dunque continuare a comunicare i dati relativi alle cessioni di beni e prestazioni di servizi transfrontalieri attraverso le modalità attuali dell’esterometro ed entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento, come previsto dall’articolo 1, comma 3-bis, Dlgs 127/2015. Fanno eccezione le operazioni per le quali saranno emesse/ricevute fatture elettroniche e quelle per le quali saranno emesse bollette doganali.

A partire dal 1° luglio 2022 la comunicazione dei dati delle fatture transfrontaliere emesse/ricevute non potrà più avvenire mediante l’esterometro, ma dovranno obbligatoriamente essere trasmessi al Sistema di Interscambio (SDI) file comunicativi predisposti nel medesimo formato XML previsto per la fattura elettronica ordinaria, secondo lo stesso schema e le stesse regole della fatturazione.

Il testo della Legge n.215 del 17 dicembre 2021 è disponibile al seguente link:

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/12/20/21G00238/sg

 

soluzione completa ELINEX

 

Con la soluzione per la completa gestione del processo di Fatturazione Elettronica e Fatturazione Elettronica PA - ELINEX (Electronic Invoice Exchange) il Cliente ha un sistema     integrato con cui riesce a gestire la fatturazione elettronica attiva, passiva in tutte le forme previste (differita, immediata, PA, ecc), la comunicazione dei dati delle fatture estere e la liquidazione IVA.

ELINEX - un unico sistema applicativo in CLOUD automatizzato e sicuro, in cui storicizzare e verificare puntualmente tutte le comunicazioni con ADE.

CST vi può consigliare come affrontare al meglio le evoluzioni normative, grazie a soluzioni efficaci, funzionanti ed ottimizzate che garantiscano, sempre, la compliance.

COSTI CERTI E SOLUZIONI DEFINITIVE

Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni!

+39 02 70638242 oppure sales@csttech.it

KEEP IN TOUCH
Ho letto e accetto le condizioni del trattamento dei miei dati personali
contatto commerciale
Accetto le norme sulla privacy