OSSERVATORIO COMPLIANCE CST™

di CST

Fatturazione elettronica: nuovo servizio Ade di consultazione dell’imposta di bollo dovuta.

Definite con Provvedimento del 04 febbraio 2021 le modalità telematiche per la messa a disposizione (e l’eventuale variazione) dei dati relativi all’imposta di bollo delle e-fattura emesse per operazioni effettuate dal 1° gennaio 2021.

 

Nel dettaglio, il Provvedimento AdE n. 34958 del 04 febbraio 2021 dispone che, all’interno dell’area riservata del portale Fatture e Corrispettivi ed entro il giorno 15 del primo mese successivo alla chiusura di ogni trimestre solare (primo termine: 15/04/2021), saranno resi disponibili ai contribuenti due distinti elenchi:

  • a. ELENCO A contenente la lista delle e-fatture emesse e inviate tramite SdI che riportano l’assolvimento dell’imposta di bollo (elenco non modificabile);
  • b. ELENCO B contenente la lista delle e-fatture riferite alle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2021, emesse e inviate tramite SdI che non riportano l’assolvimento dell’imposta di bollo ma per le quali emerge tale obbligo sulla base dei criteri descritti nelle specifiche tecniche allegate al provvedimento in oggetto. Il contribuente, qualora ritenga che l’elenco B non risulti corretto, potrà procedere alla sua modifica (entro l’ultimo giorno del mese successivo alla chiusura del trimestre solare di riferimento- primo intervallo di modifica dal 15/04/2021 al 30/04/2021) scaricando da portale l’elenco B completo in formato XML ed effettuando il successivo upload del medesimo file modificato.

In assenza di variazioni si considereranno confermati gli elenchi proposti da AdE e, sulla base di essi, verrà calcolato ed evidenziato nel portale l’importo dovuto a titolo di imposta di bollo, entro il giorno 15 del secondo mese successivo alla chiusura del trimestre solare di riferimento. Il contribuente dovrà così effettuare il pagamento nei termini previsti dall’articolo 6 del decreto ministeriale 17 giugno 2014.

Nel Provvedimento vengono inoltre fornite indicazioni sulla compilazione delle fatture elettroniche contenenti operazioni che, seppur formalmente rientranti nel campo applicativo dell’imposta di bollo, non devono essere assoggettate all’imposta per via di specifiche disposizioni normative.

Per tali operazioni è necessario riportare nell’xml il blocco AltriDatiGestionali con il tag valorizzato con uno dei seguenti codici:

  • “NB1” se l’imposta di bollo non è applicabile ai documenti assicurativi in quanto assorbita nell’imposta sulle assicurazioni;
  • “NB2” se l’imposta di bollo non è applicabile ai documenti emessi da soggetti appartenenti al terzo settore;
  • “NB3” se l’imposta di bollo non è applicabile ai documenti emessi fra banca e cliente correntista, poiché l’imposta di bollo su tali documenti è già assorbita nell’imposta di bollo sull’estratto conto.

Il blocco AltriDatiGestionali non è presente nel tracciato della fattura semplificata, pertanto i soggetti interessati a segnalare il non assoggettamento all’imposta di bollo delle operazioni dovranno utilizzare esclusivamente il formato della fattura elettronica ordinaria.

Il Provvedimento è scaricabile al seguente link: ProvvedimentoAde_n34958

 

Soluzione completa ELINEX

 

Con la soluzione per la completa gestione del processo di Fatturazione Elettronica e Fatturazione Elettronica PA - ELINEX (Electronic Invoice Exchange) il Cliente ha un sistema     integrato con cui riesce a gestire la fatturazione elettronica attiva, passiva in tutte le forme previste (differita, immediata, PA, ecc), la liquidazione IVA e l’esterometro.

ELINEX - un unico sistema applicativo in CLOUD automatizzato e sicuro, in cui storicizzare e verificare puntualmente tutte le comunicazioni con ADE.

CST vi può consigliare come affrontare al meglio le evoluzioni normative, grazie a soluzioni efficaci, funzionanti ed ottimizzate che garantiscano, sempre, la compliance.

 

COSTI CERTI E SOLUZIONI DEFINITIVE

Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni!

+39 02 70638242 oppure sales@csttech.it

 

KEEP IN TOUCH
Ho letto e accetto le condizioni del trattamento dei miei dati personali
contatto commerciale
Accetto le norme sulla privacy