OSSERVATORIO COMPLIANCE CST™

di CST

Dac6: Nuove specifiche tecniche per la comunicazione dei “meccanismi transfrontalieri soggetti all’obbligo di notifica”, per tutte le comunicazioni trasmesse dall’1/08/2021.

Agenzia delle Entrate, nella sezione dedicata ai "Meccanismi transfrontalieri soggetti all’obbligo di notifica" (DAC6) ha pubblicato il nuovo schema Dac6 da adottare per tutte le comunicazioni che dovranno essere inviate a partire dal prossimo 1 agosto.

I documenti tecnici pubblicati sono esclusivamente volti a migliorare le modalità di comunicazione, a seguito di interventi migliorativi del tracciato predisposti dalla Commissione europea, che si sono resi necessari al fine di adeguarsi allo Schema di riferimento per il Messaggio DAC6 (v4.0.2).

Tra le modifiche apportate quelle che più significative sono le seguenti:

  • Introduzione del nuovo attributo MarketableArrangement dell’elemento ArrangementID; 

  • Possibilità di adempiere agli obblighi di segnalazione anche nel caso in cui non si sia in possesso di tutte delle informazioni obbligatorie relative ai soggetti collegati al meccanismo; 

  • Modifiche all’Arrangement chart per la rappresentazione di grafici complessi nella forma di organigramma;

  • Nuova regola di invio delle susequentMA: Ade specifica che le subsequent DMA dovranno presentare le informazioni principali coincidenti con quelle della initial DMA, pena lo scarto della comunicazione;

  • Nuovi vincoli sulla correzione di Initial DMA oltre il trimestre di riferimento.

La documentazione tecnica sarà scaricabile al seguente link:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/specifiche-tecniche-dca6-imprese

 

soluzione PCP.DIP

PCP.DIP™ è la soluzione CST che consente agli operatori finanziari di assolvere gli obblighi comunicativi previsti dalla Direttiva DAC6. La soluzione consente una piena copertura dell’intero processo legato a questa nuova comunicazione, secondo gli standard procedurali e comunicativi previsti dalla Normativa.

PCP.DIP™ è un’applicazione CLOUD automatizzata e sicura, in cui si monitora il processo richiesto e si storicizzano puntualmente tutte le comunicazioni con AdE.

CST vi può consigliare come affrontare al meglio le evoluzioni normative, grazie a soluzioni efficaci, funzionanti ed ottimizzate che garantiscano, sempre, la compliance.

 

COSTI CERTI E SOLUZIONI DEFINITIVE

Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni!

+39 02 70638242 oppure sales@csttech.it

KEEP IN TOUCH
Ho letto e accetto le condizioni del trattamento dei miei dati personali
contatto commerciale
Accetto le norme sulla privacy