OSSERVATORIO COMPLIANCE CST™ - Agenzia delle Entrate: Aggiornate le specifiche tecniche ARF 2023

di CST

Agenzia delle Entrate: Aggiornate le specifiche tecniche per le comunicazioni all’Anagrafe dei Rapporti - 2023.

In data 28 Novembre 2022, Agenzia delle Entrate ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, la Nuova versione documenti tecnici (Allegati tecnici 1 e 2) al Provvedimento del 23 maggio 2022 e la pubblicazione delle Appendici all’Allegato 1, con le quali sono definite le modalità e i termini di comunicazione dei dati contabili riferiti all’anno 2022 all'Anagrafe Tributaria. Le Modifiche e le precisazioni operate dall’Agenzia delle Entrate sono conseguenti alle osservazioni formulate dai soggetti obbligati, a seguito della pubblicazione del Provvedimento e degli incontri avvenuti con gli intermediari.

A partire dal 1° gennaio 2023 tutte le comunicazioni trasmesse all’Archivio dei Rapporti dovranno essere conformi alle nuove specifiche, pena lo scarto della comunicazione.

Tra le nuove modifiche previste, quelle di maggior rilievo sono le seguenti:

  • regole di presenza codici ruolo nei record di tipo “anagrafica” per i rapporti di tipo 27 (carte di credito ordinarie aziendali) e 28 (carte prepagate aziendali con e senza iban);
  • regole di variazione del tipo rapporto in conseguenza a indicazioni normative o di prassi e altre novita’ introdotte;
  • aggiornamento codice rapporto 15 carte di credito/debito; 
  • nuovo codice 97 – servizi di pagamento;
  • modifiche al codice 23 – prodotti finanziari emessi da imprese di assicurazione;
  • modifiche al codice 7 – certificati di deposito e buoni fruttiferi;
  • modifiche ai codici 24 e 98;
  • precisazioni ulteriori sul nuovo campo “natura valuta”;
  • comunicazione di quote o azioni di OICR;
  • regole di invio dei saldi per gli operatori che cessano senza confluenza o sono in stato di liquidazione; 
  • record rapporto – regole di compilazione del campo CAB;
  • per i codici rapporto - regole di compilazione.

 

Inoltre, sono state inserite dalle Appendici dell’Allegato 1 le nuove codifiche a livello di Diagnostico, Ricevute ed Esiti.

La documentazione tecnica sarà scaricabile al seguente link:

Normativa e prassi - Provvedimento del 23 maggio 2022 - Provvedimento del 23 maggio 2022 - Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it)

CST, sulle tematiche in oggetto organizzerà a metà gennaio 2023 un Webinar a cui parteciperanno esperti del settore per discutere delle novità in esame. CST, quale Software house leader nel settore REGTECH è in linea con tutte le novità emerse, ed è a disposizione per qualsiasi tua necessità e chiarimento. Quindi per avere maggiori informazioni al riguardo e per ulteriori approfondimenti non esitare a contattarci.

 

soluzione PCP.ARF3™

ARF3™ è la soluzione CST che consente all’Operatore Finanziario di soddisfare completamente le disposizioni di AdE, sia in termini di strutturazione del Data Base Rapporti Finanziari, che in termini di modello di comunicazione.

ARF3™ mette a disposizione una serie di funzionalità applicative, che permettono all’utente finale di gestire l’intero processo, dalla ricezione del flusso dei sistemi alimentanti, sino all’invio della segnalazione verso AdE.

CST vi può consigliare come affrontare al meglio le evoluzioni normative, grazie a soluzioni efficaci, funzionanti ed ottimizzate che garantiscano, sempre, la compliance.

 

COSTI CERTI E SOLUZIONI DEFINITIVE

Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni!

+39 02 70638242 oppure sales@csttech.it

KEEP IN TOUCH
Ho letto e accetto le condizioni del trattamento dei miei dati personali
contatto commerciale
Accetto le norme sulla privacy