OSSERVATORIO COMPLIANCE CST™ - Agenzia delle Entrate: confermate le attività per l’avvio del Nuovo software di controllo (Anagrafe dei Rapporti).

di CST

Agenzia delle Entrate: confermate le attività per l’avvio del Nuovo software di controllo (Anagrafe dei Rapporti).

L’Agenzia delle Entrate, tramite il proprio sito web, conferma le notizie fornite nei giorni scorsi sulle comunicazioni dei dati per l’Archivio dei rapporti come modificato dal Provvedimento del 23 maggio 2022.

Nello specifico, per avviare le attività di pubblicazione del nuovo software di controllo per la comunicazione:

  • il servizio di acquisizione dei dati sarà sospeso dalle ore 4:00 alle ore 19:00 del 28 dicembre 2022;
  • dalla ripartenza del servizio i file saranno elaborati con il nuovo software, compresi quelli eventualmente trasmessi tramite pec o messi a disposizione nel nodo di riferimento durante il periodo di sospensione;
  • viene confermato che le comunicazioni ordinarie di apertura e di chiusura di novembre 2022 saranno accolte entro il 2 gennaio 2023, primo giorno lavorativo successivo alla scadenza del 31 dicembre 2022.

Dalla pubblicazione del nuovo software:

  • Non sarà possibile inviare comunicazioni straordinarie relative a rapporti di tipo 15;
  • Eventuali comunicazioni di saldi 2022 inviate anticipatamente nel 2022 per cessazione di attività finanziaria senza confluenza, dalle ore 4:00 del 28 dicembre al 31 dicembre dovranno sottoporsi alle nuove regole.

Nei prossimi giorni Agenzia delle Entrate pubblicherà un aggiornamento delle Specifiche Tecniche allegate al Provvedimento.

La notizia è scaricabile al seguente link:

Schede - Archivio dei rapporti con operatori finanziari - Che cos'è - Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it)

 

CST, quale Software house leader nel settore REGTECH è in linea con tutte le novità emerse, ed è a disposizione per qualsiasi tua necessità e chiarimento. Quindi per avere maggiori informazioni al riguardo e per ulteriori approfondimenti non esitare a contattarci.

CST, inoltre è pronta ad assolvere qualsiasi tua eventuale esigenza nel mondo Compliance e Regulatory Reporting verso Agenzia delle Entrate, Banca d’Italia, BCE, ecc., rimanendo a disposizione con i suoi specialisti per valutare insieme a te la soluzione migliore da adottare.

 

soluzione PCP.ARF3™

ARF3™ è la soluzione CST che consente all’Operatore Finanziario di soddisfare completamente le disposizioni di AdE, sia in termini di strutturazione del Data Base Rapporti Finanziari, che in termini di modello di comunicazione.

ARF3™ mette a disposizione una serie di funzionalità applicative, che permettono all’utente finale di gestire l’intero processo, dalla ricezione del flusso dei sistemi alimentanti, sino all’invio della segnalazione verso AdE.

CST vi può consigliare come affrontare al meglio le evoluzioni normative, grazie a soluzioni efficaci, funzionanti ed ottimizzate che garantiscano, sempre, la compliance.

 

COSTI CERTI E SOLUZIONI DEFINITIVE

Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni!

+39 02 70638242 oppure sales@csttech.it

KEEP IN TOUCH
Ho letto e accetto le condizioni del trattamento dei miei dati personali
contatto commerciale
Accetto le norme sulla privacy