OSSERVATORIO COMPLIANCE CST™ - Agenzia delle Entrate: ulteriori chiarimenti per le comunicazioni all’Anagrafe dei Rapporti Finanziari - 2023.

di CST

Agenzia delle Entrate: ulteriori chiarimenti per le comunicazioni all’Anagrafe dei Rapporti Finanziari - 2023.

Dopo l’incontro del 30/09/2022 nel quale l’Agenzia delle Entrate ha fatto chiarezza sulle osservazioni emerse in relazione al Provvedimento del 23 maggio 2022, in questi giorni sono emerse ulteriori precisazioni da parte di Agenzia delle Entrate e Sogei sulle comunicazioni all’Archivio dei Rapporti Finanziari per chiarire alcuni elementi che possono generare dubbi.

In particolare, è emerso che il 28 dicembre 2022 verrà pubblicato un nuovo pacchetto di controllo flussi e, in contemporanea nella stessa giornata, le comunicazioni verranno bloccate (o in ogni caso subiranno forti ritardi). Pertanto, in quella data consigliamo di non effettuare le comunicazioni straordinarie e, alla riapertura (che avverrà, probabilmente, il 29 dicembre), dovrà essere utilizzato il nuovo modulo di controllo.

A tale riguardo, suggeriamo, altresì, di effettuare le comunicazioni mensili entro la data del 27 dicembre e di non procedere con l’invio dei flussi il 28 dicembre.

Le novità emerse (verosimilmente nei primi giorni della prossima settimana) verranno rese ufficiali da parte dell’Agenzia delle Entrate sia all’interno delle Specifiche Tecniche allegate al Provvedimento, che con la pubblicazione di FAQ.

Si ricorda che a partire dal 1° gennaio 2023 tutte le comunicazioni trasmesse all’Archivio dei Rapporti Finanziari dovranno essere conformi alle nuove specifiche, pena lo scarto della comunicazione. 

CST, quale Software house leader nel settore REGTECH è in linea con tutte le novità emerse, ed è a disposizione per qualsiasi tua necessità e chiarimento. Quindi per avere maggiori informazioni al riguardo e per ulteriori approfondimenti non esitare a contattarci.

CST, inoltre è pronta ad assolvere qualsiasi tua eventuale esigenza nel mondo Compliance e Regulatory Reporting verso Agenzia delle Entrate, Banca d’Italia, BCE, ecc., rimanendo a disposizione con i suoi specialisti per valutare insieme a te la soluzione migliore da adottare.

 

soluzione PCP.ARF3™

ARF3™ è la soluzione CST che consente all’Operatore Finanziario di soddisfare completamente le disposizioni di AdE, sia in termini di strutturazione del Data Base Rapporti Finanziari, che in termini di modello di comunicazione.

ARF3™ mette a disposizione una serie di funzionalità applicative, che permettono all’utente finale di gestire l’intero processo, dalla ricezione del flusso dei sistemi alimentanti, sino all’invio della segnalazione verso AdE.

CST vi può consigliare come affrontare al meglio le evoluzioni normative, grazie a soluzioni efficaci, funzionanti ed ottimizzate che garantiscano, sempre, la compliance.

 

COSTI CERTI E SOLUZIONI DEFINITIVE

Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni!

+39 02 70638242 oppure sales@csttech.it

KEEP IN TOUCH
Ho letto e accetto le condizioni del trattamento dei miei dati personali
contatto commerciale
Accetto le norme sulla privacy