OSSERVATORIO COMPLIANCE CST™ - Dac6: Circolare Ade N. 12/E

di CST

OSSERVATORIO COMPLIANCE CST™ - Dac6: Circolare Ade N. 12/E - Meccanismi transfrontalieri soggetti all’obbligo di comunicazione - decreto legislativo del 30 luglio 2020, n. 100 (recepimento Direttiva “DAC 6”) – Risposte a quesiti.

Agenzia delle Entrate, in attuazione della direttiva UE 2018/822, ha pubblicato in data 13 maggio 2022, una circolare nel quale ha ulteriormente chiarito il tema dac6 dei “meccanismi transfrontalieri” attraverso l'interpretazione delle disposizioni rilevanti che ne hanno dato attuazione nel nostro ordinamento.

Con la presente circolare, si forniscono ulteriori chiarimenti in merito all’applicazione delle norme per la comunicazione delle informazioni relative ai meccanismi transfrontalieri soggetti all’obbligo di notifica, su questioni poste nell’ambito dei contributi ricevuti che per la loro specificità hanno richiesto una trattazione separata.

La circolare in esame trae origine dalla precedente Circolare n. 2/E del 10 febbraio 2021, nonché, dai contributi in termini di proposte di modifiche e integrazioni che sono confluiti a seguito della pubblica consultazione avviata in data 28 dicembre 2020 e conclusasi in data 15 gennaio 2021. I suddetti contributi hanno così permesso di individuare i principi indispensabili per elaborare la presente circolare nella sua formulazione finale, recante ulteriori chiarimenti in merito alla interpretazione delle disposizioni rilevanti su specifiche casistiche.

Al fine di una più chiara esposizione delle tematiche, i singoli paragrafi del presente documento riportano la stessa intitolazione di quelli contenuti nel precedente documento di prassi ed il loro contenuto è stato organizzato secondo il modello delle circolari “risposte a quesiti”.

Le principali tematiche contenute nella suddetta circolare hanno ad oggetto: le modalità e le condizioni sottese agli obblighi di comunicazione, aspetti definitori, termini di presentazione, profili sanzionatori, elementi distintivi specifici, in relazione a casistiche specifiche.

La circolare è scaricabile al seguente link: 

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/4419702/Circolare+n.+12+del+13+maggio+2022+%28DAC+6%29.pdf/9168a2ec-b89b-fa21-2c85-71aa1208b285

CST è pronta per assolvere a qualsiasi eventuale tua esigenza contattaci per avere informazioni al riguardo.

 

soluzione PCP.DIP

PCP.DIP™ è la soluzione CST che consente agli operatori finanziari di assolvere gli obblighi comunicativi previsti dalla Direttiva DAC6. La soluzione consente una piena copertura dell’intero processo legato a questa nuova comunicazione, secondo gli standard procedurali e comunicativi previsti dalla Normativa.

PCP.DIP™ è un’applicazione CLOUD automatizzata e sicura, in cui si monitora il processo richiesto e si storicizzano puntualmente tutte le comunicazioni con AdE.

CST vi può consigliare come affrontare al meglio le evoluzioni normative, grazie a soluzioni efficaci, funzionanti ed ottimizzate che garantiscano, sempre, la compliance.

 

COSTI CERTI E SOLUZIONI DEFINITIVE

Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni!

+39 02 70638242 oppure sales@csttech.it

KEEP IN TOUCH
Ho letto e accetto le condizioni del trattamento dei miei dati personali
contatto commerciale
Accetto le norme sulla privacy