OSSERVATORIO COMPLIANCE CST™ - FATCA: Novità da Agenzia delle Entrate le nuove Specifiche Tecniche V. 2.3.0.

di CST

Nuove disposizioni concernenti le Modalità di compilazione delle Comunicazioni in aderenza alla normativa FATCA.

In questi giorni, l’Agenzia delle Entrate, ha pubblicato la nuova versione dell’Allegato tecnico “ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE E LA TRASMISSIONE DEI DATI IN APPLICAZIONE DEGLI ACCORDI FATCA”, del 27 aprile 2022 V. 2.3.0, valido per le comunicazioni dei dati per lo scambio automatico di dati tra Italia e USA.

Le novità introdotte all’allegato tecnico sono le seguenti:

  • Sono stati eliminati in fase di accettazione delle comunicazioni di tipo FATCA3 (Cancellazione di record oltre i termini”) i controlli restrittivi implementati sulle comunicazioni di tipo FATCA1, FATCA2 e FATCA4. (es. l’utilizzo di US/TIN errati e non più validi tipo 000000000 o 999999999 non è ammissibile per le comunicazioni di tipo FATCA1, FATCA2 o FATCA4 ma rimangono ammissibili per FATCA3). 
  • È stata prevista la possibilità di inserire un ReportingPeriod, per l’anno di riferimento con giorni e mesi non obbligatoriamente pari a 31/12.
  • Sono state aggiornate le Modalità di compilazione del TIN nel caso di AccountHolder Passive Non-Financial Entity with substantial US owner.
  • È stata implementata la regola secondo cui se AccountHolder è un Organisation (AcctHolderType FATCA102, FATCA103 o FATCA104) non è ammissibile ReportingFI/FilerCategory uguale a FATCA606.
  • È stato introdotto un controllo formale per il GIIN di uno Sponsor (Sponsoring Entity).
     

La documentazione tecnica sarà scaricabile al seguente link:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/287206/FATCA_Allegato_Istruzioni_compilazione_e_trasmissione_dati_v2.6.0.pdf/5d561ef3-690c-bdf2-2dd2-451f9869c916

CST è pronta per assolvere a qualsiasi eventuale tua esigenza contattaci per avere informazioni al riguardo.

 

Soluzione PCP.FATCA_CRSTM

 La soluzione PCP.FATCA_CRS™ è l’applicativo CST attualmente proposto al mercato come soluzione per adempiere agli obblighi comunicativi attraverso la trasmissione di dati previsti dall’Agenzia delle Entrate in aderenza alla normativa FATCA e dagli accordi CRS (per i residenti nelle giurisdizioni oggetto di comunicazione).

CST vi può consigliare come affrontare al meglio le evoluzioni normative, grazie a soluzioni efficaci, funzionanti ed ottimizzate che garantiscano, sempre, la compliance.

 

COSTI CERTI E SOLUZIONI DEFINITIVE

Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni!

+39 02 70638242 oppure sales@csttech.it

KEEP IN TOUCH
Ho letto e accetto le condizioni del trattamento dei miei dati personali
contatto commerciale
Accetto le norme sulla privacy