Agenzia delle Entrate, in data 1° agosto 2022, ha pubblicato la nuova versione delle Specifiche Tecniche per la fatturazione elettronica, 1.7.1, utilizzabile dal 1° ottobre 2022.
Con tale aggiornamento, tra i punti più salienti, l’agenzia ha introdotto un nuovo tipo di documento per comunicare le operazioni di acquisto di beni da San Marino per le quali sono state ricevute fatture cartacee con l’indicazione dell’IVA. Il soggetto passivo IVA residente o stabilito in Italia che riceve una fattura cartacea con addebito dell’imposta da parte del soggetto residente nella Repubblica di San Marino, deve pertanto emettere una fattura inviandola al sistema SDI con tipo documento TD28, al fine di assolvere all’obbligo di comunicazione dei dati relativi alle operazioni di cessione di beni o prestazioni di servizi ricevute da operatori esteri, ai sensi dell’articolo 1, comma 3-bis, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127.
Come dispone il decreto ministeriale del 21 giugno 2021, a decorrere dal 1° luglio 2022, gli scambi con la repubblica di San Marino dovranno avvenire tramite fatture solo elettroniche, fatte salve le ipotesi di esonero.
A tal proposito, il Decreto Delegato n. 147 del 5 agosto 2021 della Repubblica di San Marino stabilisce che: “Sono esclusi dall’obbligo di emettere le fatture elettroniche di cui al comma 3 gli operatori economici stabiliti o identificati nel territorio della Repubblica di San Marino che hanno dichiarato ricavi nell’anno solare precedente per un importo inferiore a euro 100.000,00 (centomila/00). Essi possono comunque decidere per l’emissione delle fatture elettroniche presentando apposita opzione”.
Di seguito la lista delle modifiche interessate dall’aggiornamento delle Specifiche Tecniche alla nuova versione 1.7.1:
La versione 1.7.1 delle Specifiche Tecniche in esame sarà scaricabile al seguente link:
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/specifiche-tecniche-versione-1.7.1
FINWAVE è pronta per assolvere a qualsiasi eventuale tua esigenza, contattaci per avere informazioni al riguardo.
ELINEX™ è la soluzione FINWAVE che consente al soggetto passivo di IVA di gestire l’intero processo di trasmissione e ricezione delle fatture elettroniche emesse da e nei confronti dei privati e della Pubblica Amministrazione.
ELINEX™ mette a disposizione una serie di funzionalità applicative, che permettono di importare le fatture dopo la registrazione nei sistemi contabili, effettuare dei controlli formali delle informazioni in esse contenute, apporre la firma digitale, trasmetterle al SdI, storicizzarne gli invii e le ricevute elaborate dall’Agenzia delle Entrate. Allo stesso modo la soluzione consente con facilità di poter gestire anche le fatture passive, automatizzando la ricezione delle stesse sul canale certificato FINWAVE.SDITM.
FINWAVE vi può consigliare come affrontare al meglio le evoluzioni normative, grazie a soluzioni efficaci, funzionanti ed ottimizzate che garantiscano, sempre, la compliance.
COSTI CERTI E SOLUZIONI DEFINITIVE
Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni!
+39 02 70638242 oppure sales.pnx@finwave.it