OSSERVATORIO COMPLIANCE CST™ - Liquidazione IVA, Esterometro e Fatturazione Elettronica.

di CST

Liquidazione IVA, Esterometro e Fatturazione Elettronica: Decreto Semplificazioni 2022 - proroga scadenze fiscali e semplificazioni.

Il Consiglio dei Ministri del 15 giugno ha approvato il "nuovo decreto Semplificazioni" n. 73/2022 che introduce tra le tante novità le semplificazioni in materia fiscale (G.U. pubblicato il 21/06/2022). Il provvedimento interviene, in particolare, sulla proroga delle scadenze fiscali della liquidazione periodica IVA, sull’innalzamento della soglia di importo ai fini del versamento dell’imposta di bollo per le fatture elettroniche e sulla semplificazione degli obblighi comunicativi dell’Esterometro.

Di seguito il dettaglio delle novità:

  • LIPE: posticipata al 30 settembre la scadenza per la presentazione della comunicazione dei dati della liquidazione periodica IVA relativa al secondo trimestre dell’anno;
  • FATTURAZIONE ELETTRONICA: per le fatture elettroniche emesse dal 1° gennaio 2023 viene innalzata da 250 a 5.000 euro la soglia di importo sotto cui è possibile effettuare il versamento dell’imposta di bollo entro il 30 settembre ed entro il 30 novembre per il primo e secondo trimestre;
  • ESTEROMETRO: con la novità contenuta nel DL Semplificazioni 2022, gli obblighi comunicativi dell’Esterometro non si applicano nei seguenti tre casi:
  1. emissione di bolletta doganale;
  2. emissione o ricezione di fattura elettronica;
  3. acquisti di beni e servizi non rilevanti territorialmente ai fini IVA fino a un importo non superiore a 5.000 euro per ogni singola operazione.

Dal prossimo 1° luglio, in linea con la proroga prevista dal Decreto Fiscale 2022 per la comunicazione dei dati, verrà introdotto il Sistema d’Interscambio. Resta quindi confermata la dismissione dell’Esterometro dal 1° luglio.

Dalla seconda metà dell’anno i dati verranno trasmessi esclusivamente tramite SdI e con formato del file ‘fattura elettronica’. Resta ancora, però, da rispettare l’ultima scadenza dell’Esterometro nella sua versione originaria relativa a tutte le operazioni di aprile, maggio e giugno entro la scadenza del 31 luglio 2022 che slitta al 22 agosto a causa della proroga feriale.

Il provvedimento in esame sarà scaricabile al seguente link:

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/06/21/22G00086/sg

CST è pronta per assolvere a qualsiasi eventuale tua esigenza, contattaci per avere informazioni al riguardo.

 

soluzione PCP.ELINEX™

ELINEX™ è la soluzione CST che consente al soggetto passivo di IVA di gestire l’intero processo di trasmissione e ricezione delle fatture elettroniche emesse da e nei confronti dei privati e della Pubblica Amministrazione.

ELINEX™ mette a disposizione una serie di funzionalità applicative, che permettono di importare le fatture dopo la registrazione nei sistemi contabili, effettuare dei controlli formali delle informazioni in esse contenute, apporre la firma digitale, trasmetterle al SdI, storicizzarne gli invii e le ricevute elaborate dall’Agenzia delle Entrate. Allo stesso modo la soluzione consente con facilità di poter gestire anche le fatture passive, automatizzando la ricezione delle stesse sul canale certificato CST.SDITM.

 

soluzione PCP.EFER™

EFER™ è la soluzione CST che consente di gestire l’invio ad Agenzia delle Entrate dei dati relativi alla liquidazione periodica IVA e delle operazioni transfrontaliere (Esterometro).

CST vi può consigliare come affrontare al meglio le evoluzioni normative, grazie a soluzioni efficaci, funzionanti ed ottimizzate che garantiscano, sempre, la compliance.

 

COSTI CERTI E SOLUZIONI DEFINITIVE

Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni!

+39 02 70638242 oppure sales@csttech.it

 

KEEP IN TOUCH
Ho letto e accetto le condizioni del trattamento dei miei dati personali
contatto commerciale
Accetto le norme sulla privacy