La UIF ha pubblicato l’ultimo numero della propria Newsletter n. 4 -2022 in riferimento alle Segnalazioni di Operazioni Sospette (SOS) ed attività svolte nel 1° semestre 2022.
Nel suo resoconto si evince che la UIF ha ricevuto 74.233 Segnalazioni di Operazioni Sospette (SOS), in crescita del 5,9% rispettivo allo stesso periodo del precedente anno. L’eccezionale crescita delle segnalazioni ha mostrato che l’operatività è stata eseguita tramite l’utilizzo del web.
Nel periodo considerato, la UIF ha emesso 19 provvedimenti di sospensione di operazioni sospette, per un valore di 3,4 milioni di euro.
Gli accertamenti ispettivi eseguiti nei confronti di Banche ed Intermediari finanziari si sono focalizzati:
In particolare, dalla Newsletter si evince una crescita degli scambi nell’ambito della collaborazione con l’Autorità giudiziaria e con gli Organi investigativi delegati alle indagini, nonché, una crescita negli scambi informativi con le omologhe Autorità estere.
Nel semestre di riferimento è stato modificato il D.lgs. 231 del 2007 per rinforzare la normativa in materia di riservatezza delle informazioni antiriciclaggio (L. 15/2022) e per disciplinare gli scambi di informativi tra la UIF e l’Autorità e i Servizi centrali della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza per la lotta al terrorismo (L. 25/2022).
La news dell’UIF sarà scaricabile al seguente link:
- https://uif.bancaditalia.it/pubblicazioni/newsletter/2022/newsletter-2022-4/newsletter-22-4.pdf
FINWAVE è pronta per assolvere a qualsiasi eventuale tua esigenza contattaci per avere informazioni al riguardo.
PCP.SOS™ è la soluzione dedicata alla gestione del processo di segnalazione delle Operazioni Sospette inclusa nella piattaforma di compliance PCP™.
FINWAVE vi può consigliare come affrontare al meglio le evoluzioni normative, grazie a soluzioni efficaci, funzionanti ed ottimizzate che garantiscano, sempre, la compliance.
COSTI CERTI E SOLUZIONI DEFINITIVE
Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni!
+39 02 70638242 oppure sales.pnx@finwave.it