OSSERVATORIO COMPLIANCE FINWAVE ™ - FATCA: Novità da Agenzia delle Entrate le nuove Specifiche Tecniche V. 2.3.1.

di FINWAVE

Nuove disposizioni concernenti le Modalità di compilazione delle Comunicazioni in aderenza alla normativa FATCA.

In questi giorni, l’Agenzia delle Entrate, ha pubblicato la nuova versione dell’Allegato tecnicoISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE E LA TRASMISSIONE DEI DATI IN APPLICAZIONE DEGLI ACCORDI FATCA”, del 02 maggio 2023 V. 2.3.1, valido per le comunicazioni dei dati per lo scambio automatico di dati tra Italia e USA. La versione del tracciato è rimasta invariata rispetto alla precedente versione dello schema FatcaXML_v2.0

Le novità introdotte all’allegato tecnico sono le seguenti:

- Introdotti i controlli ai campi ReportingPeriod e BirthDate l’unico formato data relativo è YYYY-MM-DD e non sono ammesse varianti contenenti indicazioni della timezone:

  • timezone con utc time, per esempio 2022-12-31Z, non è ammissibile; 
  • timezone con time offset, per esempio 2022-12-31+01:00, non è ammissibile. 

- Sono intervenute variazioni nella compilazione e trasmissione dei dati, che introducono controlli ulteriori per le persone fisiche (individual). In questo caso, negli oggetti FirstName e LastName, oltre alle lettere, saranno ammissibili solo i caratteri Trattino (-), Virgola (,) e Apostrofo (nella forma ').

- Revisione delle regole di controllo che rendono ammissibili i nuovi codici per gli US/TIN in caso di impossibilità di reperimento dello US TIN (cf. Notice 2023-11 e relativa FAQ n. 6 sezione Reporting). Nello specifico, la Notice in esame precisa che, per la comunicazione dei dati relativi al 2022, le istituzioni finanziarie possono utilizzare, alternativamente, i codici TIN già emessi dall'IRS nel maggio 2021 o i codici TIN aggiornati dalla medesima autorità nel 2023, mentre per la comunicazione dei dati relativi agli anni 2023 e 2024 è richiesto l’uso dei codici aggiornati nel 2023. A tal fine, con la FAQ.6 del 27 gennaio 2023, l’IRS ha adottato i codici TIN aggiornati da utilizzare in assenza di TIN statunitense che identificano le caratteristiche di questi conti e che possono spiegare perché la RIFI non può segnalare un TIN statunitense. L'utilizzo di questi codici consentirà all'IRS di comprendere meglio i fatti e le circostanze alla base dell’assenza dei TIN statunitensi.

La documentazione tecnica sarà scaricabile al seguente link:

Modello per "Specifica" uso interno/confidenziale - senza allegato (agenziaentrate.gov.it)

 

 

Soluzione completa PCP.FATCA_CRSTM

La soluzione PCP.FATCA_CRS™ è l’applicativo FINWAVE attualmente proposto al mercato come soluzione per adempiere agli obblighi comunicativi attraverso la trasmissione di dati previsti dall’Agenzia delle Entrate in aderenza alla normativa FATCA e dagli accordi CRS (per i residenti nelle giurisdizioni oggetto di comunicazione).

FINWAVE vi può consigliare come affrontare al meglio le evoluzioni normative, grazie a soluzioni efficaci, funzionanti ed ottimizzate che garantiscano, sempre, la compliance.

 

 

COSTI CERTI E SOLUZIONI DEFINITIVE

Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni!

+39 02 70638242 oppure sales.pnx@finwave.it

KEEP IN TOUCH
Ho letto e accetto le condizioni del trattamento dei miei dati personali
contatto commerciale
Accetto le norme sulla privacy