Pec Center – eDelivery qualificato europeo

di CST

OSSERVATORIO COMPLIANCE CST™

La legge di semplificazione 2019 ha stabilito l’obiettivo di migrare il sistema nazionale di Pec verso i Servizi elettronici di recapito certificato qualificati (Sercq), previsti nel regolamento eIDAS. Un Gruppo di Lavoro, attivato da AgID, ha evidenziato la difficile realizzazione della migrazione e ha presentato una proposta di emendamento allo standard ETSI. Nel Gennaio 2021, l’Europa ha accettato la proposta, avviando il processo di approvazione e aggiornamento dello specifico standard.   

L’Europa si avvia a testare il primo schema interoperabile di “eDelivery qualificato”, con l’obiettivo di rendere la posta elettronica certificata o Pec conforme al regolamento eIDAS ed interoperabile a livello europeo.

Questa decisione è stata presa a seguito di un’analisi degli standard ETSI (l’Istituto europeo per le norme di telecomunicazione) condotta da un Gruppo di lavoro attivato e coordinato dall’Agenzia per l’Italia digitale (AgID). Dall’analisi è emersa la complessa applicabilità dello specifico standard sull’interoperabilità del sistema postale. A questo punto, il Gruppo di lavoro ha elaborato una proposta di emendamento allo standard che è stata sottoposta ad ETSI, il quale l’ha considerata valida nel gennaio 2021.

Attualmente i nuovi standard sono pubblicati come draft e oggi sono a disposizione degli sviluppatori. La fase di sperimentazione terminerà a giugno quando sarà effettuato il test conclusivo, propedeutico all’approvazione finale da parte della Commissione europea.

 

Soluzione Pec Center di CST

 

CST segue l’evoluzione degli standard europei per integrarla nella soluzione Pec Center, assicurando uno scambio telematico sicuro e certificato tra cittadini e imprese di tutti gli Stati membri dell’Unione europea.

CST vi può consigliare come affrontare al meglio le evoluzioni normative, grazie a soluzioni efficaci, funzionanti ed ottimizzate che garantiscano, sempre, la compliance.

 

COSTI CERTI E SOLUZIONI DEFINITIVE

Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni!

+39 02 70638242 oppure sales@csttech.it

KEEP IN TOUCH
Ho letto e accetto le condizioni del trattamento dei miei dati personali
contatto commerciale
Accetto le norme sulla privacy