Programma Operativo Regionale - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 (POR FESR)

di CST

“INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA E DELL’OCCUPAZIONE” Le azioni realizzate con il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, in linea con le direttive della Commissione Europea, sono volte a rafforzare la produttività e la competitività delle aziende e a promuovere la crescita economica e lo sviluppo sostenibile.

CST ha partecipato al bando azione 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” con un progetto sullo sviluppo di una piattaforma di sensori per macchinari industriali per l’implementazione di funzionalità di diagnostica predittiva e ottimizzazione della produzione.

L’ATI beneficerà di un contributo ammesso in conto capitale di 237.000,00€.

Il sistema sviluppato comprende una piattaforma per l’acquisizione di dati da macchinari industriali un sistema cloud per l’immagazzinamento dei dati ed il software per l’analisi dei dati ai fini di controllo del processo, diagnostica, ottimizzazione della produzione.

Questa infrastruttura rappresenta una tecnologia che può supportare le aziende ad aggiornare o a proporre nuovi macchinari che possano funzionare secondo il paradigma dell’industria 4.0.

I tool sviluppati possono essere utilizzati per la diagnostica di problemi nei macchinari, per identificare imminenti necessità di manutenzioni o riparazioni (diagnostica predittiva) o per analizzare i consumi o i rallentamenti e anomalie nei processi (ottimizzazione della produzione).

KEEP IN TOUCH
Ho letto e accetto le condizioni del trattamento dei miei dati personali
contatto commerciale
Accetto le norme sulla privacy