Il mercato dei servizi finanziari sta vivendo una profonda trasformazione dovuta ad una evoluzione delle tecnologie e all’aumento dei controlli richiesti. I sistemi di Compliance e regolamentazione sono sempre più costosi per le aziende in termini di investimenti, tempo e risorse coinvolte ed è difficile rispettare gli standard richiesti. In questo panorama entra in gioco il REGTECH, una contrazione delle parole Regulation Technology (Tecnologia Regolatoria) che prevede l’impiego di strumenti tecnologici a supporto delle procedure di adeguamento, conformità, rispetto di norme, regolamenti, leggi, reportistica.
Tra le novità degli ultimi tempi, la tecnologia applicata alle attività regolatorie e normative è in forte sviluppo e rappresenta un notevole vantaggio per le imprese: la gestione della IT Security viene ottimizzata e i controlli operativi diventano sempre più efficienti.
Il REGTECH infatti non è solo uno strumento deputato al rispetto delle norme ma anche un’opportunità per migliorare le prestazioni dell’organizzazione. Gli efficientamenti sono raggiunti grazie all’introduzione di processi automatizzati che alleggeriscono il carico delle risorse e aumentando la sicurezza.
Le applicazioni del REGTECH sono state elencate dall’European Banking Authority nel 2017 e vedono diversi fronti:
CST, da anni punto di riferimento nel settore della Compliance e del Regulatory Reporting per banche, operatori finanziari e imprese assicuratrici, è leader nel settore del REGTECH e continua a crescere in questa direzione. La proposta di CST prevede soluzioni efficaci, sicure ed ottimizzate che garantiscano la compliance, alla continua ricerca di nuove tecnologie e nuovi strumenti di Regulation Technology.
COSTI CERTI E SOLUZIONI DEFINITIVE
Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni!
+39 02 70638242 oppure sales@csttech.it