Spesometro e fatturazione elettronica

di Matteo Anselmi

Migliore gestione della fatturazione e l’attivazione di processi digitali automatici

Il 24 Ottobre u.s. è entrato in vigore l’art 4 del D.L. 193/16 che introduce l’obbligo delle comunicazioni dei dati delle fatture emesse e ricevute e delle liquidazioni periodiche IVA.

È a questo scopo che è nato lo Spesometro, uno strumento fiscale che obbliga soggetti passivi che effettuano operazioni rilevanti ai fini Iva a trasmettere all’Agenzia delle Entrate le fatture emesse e ricevute.

Un vero incubo per coloro che devono gestire il carico di comunicazioni, ma anche un vero e proprio cappio al collo economico per chi dimenticasse di compilare i dati dello spesometro e non adempiere ai suoi doveri.

LA SOLUZIONE CST È DIETRO L’ANGOLO
Per aiutare imprese, professionisti e tutti i soggetti coinvolti nell’obbligo di legge, CST ha progettato e realizzato FER™, una soluzione facile e veloce che fornisce gli strumenti applicativi per gestire tutti gli obblighi di comunicazione nei confronti dell’Agenzia delle Entrate.

FER™ nato dall’acronimo “fatture emesse e ricevute AdE” è una componente della piattaforma PCP™ e quindi capace di ereditare i principali vantaggi della famosa piattaforma in termini di configurabilità, sicurezza, integrità dei dati e controllo.
 

FUNZIONALITÀ E VANTAGGI
L’architettura applicativa di FER™ si contraddistingue per le sue 5 fasi procedurali:

  • Monitor Processi: consente all’utente un controllo operativo dello stato di avanzamento delle fasi di raccolta dati, fino alla gestione delle ricevute.
     
  • Data Check: pensata per certificare preventivamente i contenuti delle comunicazioni da effettuare.
     
  • Comunication Engine: consente l’integrazione automatica con i sistemi e gli standard di comunicazione previsti da AdE.
     
  • Dashboard: permette di controllare costantemente l’intero processo.
     
  • Data Engine: consente la memorizzazione dello storico di tutti i dati.

CST può mettere a disposizione anche il proprio nodo CST.SDI™ certificato AdE per permettere la completa automazione del processo segnaletico.

KEEP IN TOUCH
Ho letto e accetto le condizioni del trattamento dei miei dati personali
contatto commerciale
Accetto le norme sulla privacy